Il Concorso internazionale di pittura per giovani artisti, indetto a Cividale, è giunto alle sue battute finali. Domani, infatti, si terrà la cerimonia di premiazione: l’appuntamento è alle 16, a Palazzo De Nordis, in Piazza Duomo. La manifestazione sarà visibile in streaming collegandosi a You Tube: oi0-oa30wdw
Come si ricorderà, il Concorso era stato istituito nell’ambito della manifestazione “Maggio Cividale Giovani 2022” ed era stato bandito con la finalità di promuovere fra i giovani studenti di tutto il mondo l’espressione artistica come anelito al bello.
Il tema del Concorso per l’anno 2022 è “L’Acqua”, intesa come elemento paesaggistico, meteorico o sociale ed economico. I Premi vengono assegnati alle opere individuate all’interno dei previsti gruppi di età che meglio esprimeranno il tema per capacità comunicativa, qualità espressiva ed originalità. Sono interessati al Concorso tutti gli studenti da 5 a 18 anni, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado di tutto il pianeta con la presentazione dei relativi elaborati. Per ogni gruppo saranno indicate e premiate le due opere più significative che congiuntamente a 20 opere meritevoli della Menzione d’onore e alle 20 opere segnalate con Certificato di apprezzamento verranno esposte in una sede adeguata nella stessa Cividale. Il Concorso beneficia della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.
—^—
In copertina, uno scorcio del fiume Natisone nel centro storico di Cividale.
***